TRASPARENZA
Un principio centrale che anima fin dalla sua nascita la visione e l’impegno della fondazione.
La Fondazione Design Terrae nasce nell’Alto Maceratese, con l’obiettivo di promuovere, sviluppare e coordinare progetti e iniziative legate al mondo del Design.
Concretizzazione del desiderio di Franco Moschini, imprenditore e mecenate marchigiano da sempre animato dall’amore per la sua terra, la fondazione dedica il suo impegno a chi ama il “bello, buono e ben fatto” e a chi contribuisce ad evolverli.
Design Terrae è un hub catalizzatore e connettore di ingegni, progetti e persone, la cui finalità è ideare e organizzare percorsi formativi, attività ed eventi che mirano a coinvolgere le giovani generazioni, attraverso esperienze di scoperta e sperimentazione.
HANS GEORG GADAMER
Il punto di partenza della fondazione è l’Alto Maceratese, un territorio di esperienze autentiche che aprono alla fruizione di cultura contemporanea e del “paesaggio creativo”, inteso come asset naturale, storico, umano.
Design Terrae mira a mettere in luce questi luoghi discreti e inediti, raccontandoli, preservandoli e condividendone le cose meravigliose, i saperi, i valori della Cultura in tutte le sue espressioni.
La Fondazione intende intervenire sia sulla dimensione interiore del territorio, sostenendo una nuova e solida consapevolezza della propria identità, sia sulla sua percezione all’esterno, attraverso la creazione di occasioni di bridging tra microcosmi affini e differenti.
L’obiettivo è rappresentare il punto di partenza per generare e supportare progetti e innovazione; e il punto di incontro di energie imprenditoriali, risorse sociali e giacimenti culturali, per farli evolvere in modo etico e sostenibile.
Franco Moschini
Carlo De Mattia
Silvia Ruffini
Paola Riccioni Cotic, Barbara Capecci
Antonio Mainardi
Direzione artistica
Organizzazione
Ufficio Stampa e comunicazione
Un principio centrale che anima fin dalla sua nascita la visione e l’impegno della fondazione.
L’attività della Fondazione si nutre di relazioni e sinergie e intreccia una rete, che si arricchisce negli anni e grazie a cui nascono e si concretizzano tanti progetti.
Il nostro punto di partenza è la città di Tolentino e fra i nostri primi progetti realizzati c’è il Politeama.
Cineteatro negli anni ’20, nel 2017 è rinato come centro culturale polifunzionale, per ospitare eventi artistici e culturali, per catalizzare idee, risorse e progetti che contribuiscono allo sviluppo sociale del territorio.
Altro progetto a cui stiamo dedicando le nostre energie è Interno Marche, un design hotel le cui porte si apriranno nel 2024, a Tolentino.
Non sarà una semplice struttura ricettiva, ma una esperienza a due dimensioni: ospitalità e percorso culturale.
Un viaggio nel tempo che parte dall’opificio e residenza dell’imprenditore Nazareno Gabrielli, creatore dell’omonimo marchio fra i più prestigiosi nel mondo della moda italiana.
ZAGREUS è un’associazione culturale composta da giovani under 30 che si occupa di divulgazione dell’arte e di organizzazione di eventi e mostre. Con Zagreus abbiamo collaborato alla realizzazione di Edera, un nuovo format dedicato a giovani artisti del territorio.
Borgofuturo è il Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale a misura di borgo. Con Borgofuturo e il laboratorio territoriale Inabita Lab, abbiamo collaborato al progetto Qui Val di Fiastra.
Workshok! è un progetto nato nel 2018 all’interno della Facoltà di Architettura e Design di Ascoli Piceno. Workshok! progetta laboratori con svariati professionisti e studi del settore. Insieme a Workshok! collaboriamo per la realizzazione di attività di formazione.
Il TEDx Macerata è stato il primo TED delle Marche nel 2018 e vanta ora all’attivo 4 edizioni. Design Terrae è sponsor ufficiale del TEDx Macerata.
L’Istituto Adriano Olivetti è una scuola di formazione manageriale, fondata nel 1967 dall’economista Giorgio Fuà.
Fondazione Design Terrae.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italia.