fbpx

LA FONDAZIONE

La Fondazione Design Terrae nasce nell’Alto Maceratese, con l’obiettivo di promuovere, sviluppare e coordinare progetti e iniziative legate al mondo del Design.  

FONDAZIONE

VALORE AL PASSATO
PROPENSIONE AL FUTURO

Concretizzazione del desiderio di Franco Moschini, imprenditore e mecenate marchigiano da sempre animato dall’amore per la sua terra, la fondazione dedica il suo impegno a chi ama il “bello, buono e ben fatto” e a chi contribuisce ad evolverli.

Design Terrae è un hub catalizzatore e connettore di ingegni, progetti e persone, la cui finalità è ideare e organizzare percorsi formativi, attività ed eventi che mirano a coinvolgere le giovani generazioni, attraverso esperienze di scoperta e sperimentazione.

MISSION

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.

HANS GEORG GADAMER

Il punto di partenza della fondazione è l’Alto Maceratese, un territorio di esperienze autentiche che aprono alla fruizione di cultura contemporanea e del “paesaggio creativo”, inteso come asset naturale, storico, umano.
Design Terrae mira a mettere in luce questi luoghi discreti e inediti, raccontandoli, preservandoli e condividendone le cose meravigliose, i saperi, i valori della Cultura in tutte le sue espressioni.

L’AZIONE PROPULSIVA

La Fondazione intende intervenire sia sulla dimensione interiore del territorio, sostenendo una nuova e solida consapevolezza della propria identità, sia sulla sua percezione all’esterno, attraverso la creazione di occasioni di bridging tra microcosmi affini e differenti.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è rappresentare il punto di partenza per generare e supportare progetti e innovazione; e il punto di incontro di energie imprenditoriali, risorse sociali e giacimenti culturali, per farli evolvere in modo etico e sostenibile.

ORGANI STATUTARI

LE PERSONE E I RUOLI
CHIAVE DELLA FONDAZIONE

Presidente onorario

Franco Moschini

Presidente

Carlo De Mattia

Vicepresidente

Silvia Ruffini

STAFF
Consiglieri

Paola Riccioni Cotic, Barbara Capecci

Revisori dei Conti

Antonio Mainardi

STAFF

Carlo De Mattia

Direzione artistica

Silvia Ruffini

Organizzazione

Valentina Rossi

Ufficio Stampa e comunicazione

TRASPARENZA

Un principio centrale che anima fin dalla sua nascita la visione e l’impegno della fondazione.

LA NOSTRA RETE
DI RELAZIONI

L’attività della Fondazione si nutre di relazioni e sinergie e intreccia una rete, che si arricchisce negli anni e grazie a cui nascono e si concretizzano tanti progetti. 

POLITEAMA

Il nostro punto di partenza è la città di Tolentino e fra i nostri primi progetti realizzati c’è il Politeama.

Cineteatro negli anni ’20, nel 2017 è rinato come centro culturale polifunzionale, per ospitare eventi artistici e culturali, per catalizzare idee, risorse e progetti che contribuiscono allo sviluppo sociale del territorio.

INTERNO MARCHE

Altro progetto a cui stiamo dedicando le nostre energie è Interno Marche, un design hotel le cui porte si apriranno nel 2024, a Tolentino.

Non sarà una semplice struttura ricettiva, ma una esperienza a due dimensioni: ospitalità e percorso culturale.

Un viaggio nel tempo che parte dall’opificio e residenza dell’imprenditore Nazareno Gabrielli, creatore dell’omonimo marchio fra i più prestigiosi nel mondo della moda italiana.

PARTNER

COLLABORAZIONI

GEBRÜDER THONET VIENNA

Gebrüder Thonet Vienna è un marchio di riferimento mondiale nell’artigianato di lusso, protagonista della storia del design. Gebrüder Thonet Vienna è stato partner ufficiale del Bootcamp, il campus estivo di alta formazione per il design ideato da Design Terrae.

ZAGREUS

ZAGREUS è un’associazione culturale composta da giovani under 30 che si occupa di divulgazione dell’arte e di organizzazione di eventi e mostre. Con Zagreus abbiamo collaborato alla realizzazione di Edera, un nuovo format dedicato a giovani artisti del territorio.

BORGOFUTURO

Borgofuturo è il Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale a misura di borgo. Con Borgofuturo e il laboratorio territoriale Inabita Lab, abbiamo collaborato al progetto Qui Val di Fiastra.

SKIRA

Skira è una casa editrice italiana di libri e cataloghi d’arte, fondata nel 1928. Con Skira, siamo stati partner culturali della mostra Frammenti di Tullio Pericoli a Palazzo Reale di Milano.

MARCHINGEGNO

Marchingegno svolge attività di ricerca e progettazione nel campo della rigenerazione urbana, della cultura e del turismo. Con Marchingegno abbiamo collaborato ad alcuni progetti legati al PNRR nell’alto maceratese.

WORKSHOK!

Workshok! è un progetto nato nel 2018 all’interno della Facoltà di Architettura e Design di Ascoli Piceno. Workshok! progetta laboratori con svariati professionisti e studi del settore. Insieme a Workshok! collaboriamo per la realizzazione di attività di formazione.

TEDx MACERATA

Il TEDx Macerata è stato il primo TED delle Marche nel 2018 e vanta ora all’attivo 4 edizioni. Design Terrae è sponsor ufficiale del TEDx Macerata.

ISTAO

L’Istituto Adriano Olivetti è una scuola di formazione manageriale, fondata nel 1967 dall’economista Giorgio Fuà.

Fondazione Design Terrae.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italia.