Design Terrae sta proseguendo nel suo ruolo di facilitatore, collaborando con enti e comuni dell’alto maceratese.
Tra i primi risultati che con piacere condividiamo c’è il finanziamento del progetto “Qui Val di Fiastra”, presentato dal Comune di Ripe San Ginesio che è capofila, nell’ambito del Bando Borghi del PNRR. In Val di Fiastra, rappresentata da Ripe San Ginesio (comune capofila), Colmurano e Loro Piceno, è stato premiato il processo di progettazione condivisa, iniziata nel 2020 all’interno del festival Borgofuturo+ e curato dal Laboratorio territoriale Inabita.
Il progetto prevede interventi di rigenerazione culturale basati sulla consapevolezza ambientale e valorizzazione del territorio e si sviluppano su diversi campi, ad esempio l’adeguamento strutturale di spazi nei borghi, la costituzione di hub di servizi, la creazione di reti per la gestione del patrimonio locale e l’attivazione di poli di formazione e ricerca. Oltre al capofila Ripe San Ginesio, i soggetti attuatori saranno i Comuni di Colmurano e Loro Piceno, per una progettualità che ha incluso soggetti e associazioni anche di Urbisaglia, Sant’Angelo in Pontano e San Ginesio.
Un progetto corale che vede i borghi come nodi erogatori di servizi attraverso tre hub principali, integrati da una serie di interventi collaterali. Coordinata dal laboratorio Inabita, la fase di co-progettazione ha coinvolto 35 enti, tra i quali anche la Fondazione Design Terrae.