Interno Marche ha aperto ufficialmente le sue porte da circa due mesi, un progetto che, dopo molti anni di lavoro, siamo orgogliosi di presentare alla città di Tolentino ed al mondo intero.
Più di 2000 persone hanno visitato Interno Marche nella settimana dal 15 al 20 aprile e scoperto in anteprima, con visite guidate a cura della Fondazione Design Terrae, gli spazi restaurati di Villa Gabrielli, scoprendo le tante storie racchiuse in questo luogo. Poter finalmente aprire le porte di questo edificio ai cittadini ed essere testimoni della meraviglia che hanno provato muovendo i primi passi dentro Interno Marche è stato per noi un inizio emozionante, che ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione.
Interno Marche non è solo un hotel, ma rappresenta una tappa di un più ampio progetto di valorizzazione della città di Tolentino e del territorio dell’alto maceratese, iniziata con la rinascita del Teatro Politeama nel 2017.
Si tratta di una vera e propria operazione di carattere culturale della quale Design Terrae si sta occupando anche attraverso le numerose opere d’arte e installazioni presenti in hotel, ma anche attraverso attività di comunicazione e relazioni, iniziative ed eventi, e, non da ultimo, il progetto di catalogazione e archiviazione digitale del patrimonio di opere e di arredi custodito in Interno Marche, il Caveau Digitale. Sono tutte attività che si inseriscono in una visione orientata al marketing territoriale a vantaggio del territorio maceratese, e che vedrà in Interno Marche il suo cuore pulsante.
La Fondazione Design Terrae ha sin dalla sua nascita sposato e fatto proprio il motto di Franco Moschini – “bello, buono e ben fatto” – Interno Marche è la concretizzazione di questo motto e il primo passo per una nuova vita di Villa Gabrielli e con essa, della comunità dell’alto maceratese.