fbpx

PROGETTI

IL PNRR E LE OPPORTUNITÀ DI RILANCIO DELL’ALTO MACERATESE

La missione di Design Terrae e il motore di tutte le sue iniziative è sostenere il territorio dell’Alto Maceratese, valorizzarlo, promuoverne l’evoluzione, dando impulso alla progettualità diffusa.

Per questa mission rappresenta di certo un significativo incentivo il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con le sue opportunità di sviluppo, essenziali soprattutto per i territori interni al cratere del sisma del 2016.

Fiastrone 2024

Design Terrae ha risposto prontamente alla richiesta di supporto dei Comuni lungo il fiume Fiastrone, affiancandoli nella condivisione e concretizzazione di una visione strategica e coordinata per il loro futuro. Ne è nato un documento di indirizzo “Fiastrone 2024” che ci proietta in una innovativa smart land, dove si progetta e agisce come una comunità, che riunisce abitanti e visitatori.
La progettazione guarda alla rigenerazione urbana, a servizi e infrastrutture in ottica di sostenibilità e attenzione alle risorse esistenti, dà spazio alle vocazioni autoctone e alla volontà di essere attrattivi ed inclusivi. E vede tra i protagonisti l’acqua, l’elemento identitario di questa vallata.

L’attenzione di Fiastrone 2024 e Design Terrae va anche ad imprenditoria e attività commerciali dell’Alto Maceratese e, attraverso tavoli di lavoro riservati ai progetti privati, mira ad attivare una fitta rete di relazioni e connessioni, una visione congiunta e azioni concrete.

Tra i primi obiettivi centrati, c’è il finanziamento del progetto “Qui Val di Fiastra”, presentato dal Comune di Ripe San Ginesio, nell’ambito del Bando Borghi del PNRR a cui si affiancano Colmurano e Loro Piceno. Ad essere premiato il progetto corale che ha coinvolto oltre 35 enti fra cui Design Terrae, all’interno del festival Borgofuturo+, curato dal Laboratorio territoriale Inabita.

I Comuni di Fiastrone 2024 hanno inoltre attivato una collaborazione con Marchingegno, realtà specializzata in progetti partecipati e/o di filiera, legati a bandi pubblici. Una sinergia che mira all’organizzazione della ricca rete di percorsi walking/trekking/biking di quest’area dei Monti Sibillini.

Bando Borghi PNRR

La fondazione è presente al fianco anche dell’iniziativa del Laboratorio Territoriale e al Bando Borghi PNRR a cura del MiBACT, con una Manifestazione di Interesse per l’azione HUB DELLE TRADIZIONI 2.0, che apre a sinergie con l’organizzazione dei Bootcamp della fondazione.

Sempre nell’ambito dello stesso bando, Design Terrae ha sostenuto il Comune di San Ginesio fornendo gratuitamente il progetto CONVIVIUM.

Fondazione Design Terrae.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italia.