Dal 7 al 15 luglio, il Castello della Rancia di Tolentino ospiterà la seconda edizione del Design Terrae Festival, in un susseguirsi di appuntamenti con personaggi, performance e storie di valore.
Ogni anno il Design Terrae Festival prende forma da una parola chiave della contemporaneità. Per l’uomo connessione indica un congiungimento che rende possibile conoscenza, confronto e quindi, evoluzione. Acquista ancor più senso quando è declinata al plurale: connessioni.
Su questo il Design Terrae Festival 2023 vuole fornire spunti, occasioni ed esperienze fatte di racconti, immagini, musica e non solo per aprirsi a nuove connessioni con l’accresciuta complessità del mondo.
Gli appuntamenti sono molteplici: si inizia venerdì 7 luglio con SPARK, la scintilla che accende i sogni, serata-spettacolo condotta da Arianna Porcelli Safonov. Voci e personaggi rilevanti proporranno esperienze e idee in cui la capacità di connettere fatti, culture e persone costituisce una ricchezza determinante; un fil rouge che caratterizzerà non solo la serata ma anche tutti gli eventi successivi del Design Terrae Festival. La spettacolare esibizione della Compagnia dei Folli e le scenografie immersive di Stark1200, accenderanno la serata e affabuleranno il pubblico.
Gli appuntamenti proseguono sabato 8 luglio, con l’inaugurazione della mostra “Istantanee a Tolentino”, un’inedita esposizione delle celebri polaroid realizzate da Maurizio Galimberti alla Basilica di San Nicola e a Villa Gabrielli.
Mercoledì 12 luglio, sarà la volta di Ramin Bahrami con In perfect harmony. Il celebre pianista di origini iraniane sarà il protagonista del concerto-evento nel quale presenterà il suo ultimo EP. Un progetto che prevede la presenza del repertorio che lo ha reso famoso e conosciuto in tutto il mondo (Bach, Haendel) e il brano di “Anoushiravan Roani Gole Sangam – Fiore di pietra”, popolarissimo in Iran, dedicato da Bahrami a quanti, soprattutto donne e giovani, lottano con coraggio nel suo Paese Natale per la libertà di espressione.
Giovedì 13 luglio, tornerà Edera, l’evento a cura dell’Associazione Zagreus. Dal 10 al 13 luglio, mentre il festival si anima e si prepara a ospiti ed eventi, tre artisti saranno chiamati a operare direttamente sugli ambienti del Castello, letteralmente facendo crescere le opere sulle pareti. Durante le quattro giornate di residenza inoltre, sarà possibile partecipare – su prenotazione – a dei workshop tenuti dagli artisti. Nella serata di giovedì 13 luglio, un talk-show sperimentale, popolato da un parterre di esperti nel campo di tematiche afferenti alle arti e alle nuove frontiere del sapere, avranno modo di confrontarsi direttamente con le opere prodotte.
Il festival si conclude con un grande appuntamento musicale, sabato 15 luglio. La protagonista sarà MEG, autrice, cantante e produttrice che ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi e nuove scale”, con all’attivo 8 album, di cui 4 con i 99 Posse e 4 da solista, e preziose collaborazioni. Ad aprire la serata, i MANAGEMENT, una band elettro-cantautoriale abruzzese guidata da Luca Romagnoli e Marco ‘Diniz’ Di Nardo, che ha esordito in maniera esplosiva nel 2012, con “AUFF!!” (MArteLabel). A chiudere la serata, il djset di pura elettronica di SAMUEL, noto autore e compositore, che ha realizzato 9 album originali con i Subsonica e 6 con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a 2 colonne sonore.
Off festival, venerdì 14 luglio, stessa location e affinità di tematiche, il Design Terrae Festival lascia gli spazi del Castello alla quinta edizione del TEDx Macerata, che affronta, nella formula ormai collaudata del format statunitense fatto di un susseguirsi di brevi talks, il tema “connessioni”.
Biglietti e info su www.tedxmacerata.it
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni https://bit.ly/3NfumMx