Nel 2021/2022 la Fondazione Design Terrae ETS promosse un tavolo di concertazione per aggregare i nascenti progetti per il PNRR attorno ad una visione comune – Fiastrone 2024 – che fu presentata a Guido Castelli, ora commissario alla Ricostruzione post sisma. Fu un percorso, che ci vide impegnati in modo intenso e costruttivo, in cui ogni Amministrazione comunale si impegnò in incontri e confronti anche con il fondamentale supporto dei rispettivi uffici tecnici. Questa esperienza servì anche a evidenziare come proprio la scarsa capacità di relazione e coordinamento fosse un “tallone di Achille” per la capacità del territorio di muoversi in modo coerente ed efficace per arrivare a obiettivi inevitabilmente comuni e condivisi.
La Fondazione Design Terrae ETS, insieme ad altre importanti Fondazioni marchigiane coordinate dalla Fondazione San Giacomo Della Marca, si è impegnata a dare un contributo che aumenti la capacità di agire in modo efficace da parte delle Pubbliche Amministrazioni, delle Istituzioni e dei soggetti coinvolti nei processi di sviluppo territoriale.
È dunque nato il corso di perfezionamento “Approcci e contributi innovativi per lo sviluppo territoriale” tenuto dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.
L’obiettivo del corso è preparare figure professionali che possano essere impiegate come manager o consulenti di imprese, enti pubblici, enti di sviluppo regionale e altre organizzazioni che operano nei territori in una logica di sistema, ma anche sviluppare imprenditorialità.
La Fondazione Design Terrae ETS, riconoscendo le finalità di interesse pubblico e l’utilità rispetto anche alla sua missione e quanto evidenziato nella premessa, ha deciso di mettere a disposizione la somma necessaria per l’attribuzione di 1 borsa di studio rivolta ad 1 tecnico interno ad una delle Amministrazioni Comunali che, tra 2021 e 2022, hanno lavorato con la Fondazione Design Terrae ETS alla progettualità denominata “Fiastrone 2024”.